“Nella vita il denaro non è la cosa più importante, ma la sua mancanza ti impedisce di occuparti delle cose più importanti.”
Il dato ricorrente, che accomuna moltissime aziende, è l’allungamento dei tempi di pagamento alle imprese siano esse piccole e medie aziende e Pubblica Amministrazione.
Emblematica realtà del rischio finanziario alla quale molte imprese sono soggette, il cui impatto sul risultato economico viene evidenziato dall’aumento esponenziale dei costi addizionali per fronteggiare i propri impegni o, come estrema conseguenza, una situazione di insolvibilità che pone a forte rischio l’attività aziendale.
La creazione di valore da parte di una azienda è determinata proprio dalla capacità di generare flussi di cassa nel lungo periodo, mediante un’oculata gestione operativa.
I flussi di cassa sono un indicatore, a beneficio dell’imprenditore attento, circa la capacità di sviluppo sostenibile e la capacità di remunerare e rimborsare il debito e il capitale.
Rappresentano la misura oggettiva della performance aziendale.
La tesoreria:
– è l’attività che sta alla base della corretta gestione delle entrate e uscite di cassa;
– ad essa viene richiesto di contribuire a mantenere una efficiente struttura del capitale circolante, in considerazione del contesto sempre più competitivo in cui si trova ad operare;
– è sempre più coinvolta nelle attività di sviluppo imprenditoriale.
La finalità di una buona tesoreria è mantenere un’adeguata gestione del “day to day” al fine di minimizzare i rischi operativi e, al tempo stesso, massimizzare l’efficienza nella gestione del circolante.
Ti potrebbe interessare:
Se hai voglia di leggere altro, ci sarà sicuramente qualcosa di interessante per te nell’indice.