Le cose buone accadono, quando meno se lo aspetta, a chi sa aspettare. Le cose grandiose accadono a chi lavora duro per farle accadere e non molla mai.
-
Fatigate per il vostro interesse; niuno uomo potrebbe operare altrimenti che per la sua felicità; sarebbe un uomo meno uomo; ma non vogliate fare l’altrui miseria; e se potete, e quanto potete, studiatevi di far gli altri felici. Quanto più si opera per interesse, tanto più, purché non si sia pazzi, si debb’esser virtuosi. È legge dell’universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli altri.
Antonio Genovesi, Autobiografia, lettere e altri scritti, 1765
- Un marchio per un’azienda è come la reputazione per una persona. Ci si guadagna una reputazione cercando di fare bene le cose difficili.
Jeff Bezos
- La reputazione di un uomo è come la sua ombra: gigantesca quando lo precede, di proporzioni minuscole quando lo segue.
Charles-Maurice Talleyrand-Périgord
- Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.
Henry Ford
- “Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica”
Ezra Pound
- “Chi capisce ciò che desidera davvero:
- si sente sempre pieno di energia;
- si sveglia ogni giorno felice ed entusiasta;
- concentra le energie solo dove serve , senza sprecarle;
- non perde tempo in progetti inutili; ma soprattutto
- non si sente frustrato per i continui tentativi che vanno a vuoto”
William Somerset Maugham
- “Se ti togli il denaro dalle tasche e lo metti nella tua testa, la tua testa riempirà di nuovo le tue tasche.”
Benjamin Franklin
- “L’unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che entra realmente in possesso della collettività dei paesi moderni è il debito pubblico.”
- “Il deficit di spesa è semplicemente un sistema per la confisca nascosta delle ricchezze. L’oro ostacola questo insidioso processo. Si pone a protezione dei diritti di proprietà.”
-
„Il mutuo è contratto di pura beneficeuza e di sincerissirua amicizia: è dunque un beneficio. Ora i beneficj non si apprezzano, ne si danno ad interesse. Chi adunque esige usura del puro mutuo, distrugge la natura del beneficio; converte l’amicizia e l’umanità in mercanzia, e per sì fatto modo si studia di sbarbicarla da’ cuori umani. Questo è contro il sistema del genere umano, e con ciò contro la legge naturale. Se Platone, Aristotele, Catone, Varrone insegnavano questo, essi avevano senza dubbio nessuno la ragione dal canto loro.“
Antonio Genovesi
-
“Il bilancio deve essere equilibrato, il tesoro ripianato, il debito pubblico ridotto, l’arroganza della burocrazia moderata e controllata, e l’assistenza alle nazioni estere tagliata, per far sì che Roma non vada in bancarotta.”
Cicerone
- “Se pensi che a nessuno interessi se sei vivo, prova a saltare il pagamento di un paio di rate dell’auto.”
- “È meglio non fare niente coi tuoi soldi piuttosto che qualcosa che non capisci.”
Suze Orman
- Come chi si rompe le reni per far pingue il suo deposito in banca, così io travaglio ogni giorno la mia vita per trasformarla in passato: questo conto corrente che cresce.
Gesualdo Bufalino – Il malpensante, 1987
- Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? E’ perché non posso permettermeli.
Pablo Picasso
- “Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto”.
George Soros
- “Sei chiaro come un modulo delle tasse spiegato dal Ministro delle Finanze.”
Dialogo tra Wizzy e Geoge Jefferson
- “Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso.”
Warren Buffett
-
“Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità.Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto.Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.”Wallace Delois Wattles
- Non devi risparmiare quello che ti rimane dopo le spese, ma devi spendere quello che ti rimane dopo che hai risparmiato
Warren Buffett
- Il guadagno unito alla cattiva fama è da definirsi una perdita.
Plubilio Sirio
- Spesso le strade difficili conducono in posti straordinari.
Anonimo
- “Come avrei potuto vivere senza l’abitudine della puntualità, dell’ordine e della diligenza e la determinazione a concentrarmi su un unico argomento per volta?”.
Charles Dickens
- “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
Peter Ferdinando Drucker
- “Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il giusto tono”.
George Bernard Shaw
- “La via ha questo di strano: che se non cuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo”.
William Somerset Maugham
- “Una delle più grandi soddisfazioni che si possono avere nella vita è quella di portare le cose a buon fine, consci di aver lavorato il meglio possibile. Se avete una certa difficoltà ad organizzarvi, se volete migliorare la vostra facoltà di concentrazione per eseguire ogni cosa secondo il suo ordine d’importanza, ricordate che vi è una sola via da battere: dedicate tutto il tempo necessario alla stesura di un programma ben ordinato. Destinate a questo lavoro almeno un giorno alla settimana.”
- “Serena è la tua vita e ben lo credo.
Quanto alla mia, allo sconforto io cedo
chè chiaramente vedo i miei difetti
ma provveder non so con mezzi adatti.
Tenace infatti io m’affatico e sudo com’altri fanno.
Ahimè, nulla concludo.
Fugge il mattino, già la sera avanza
e con lei via sen’ vola ogni speranza.
Potessi almeno ben organizzare
il mio confuso modo di pensare!
Per sciocchezzuole vane ora m’affanno
e altre cose trascuro con gran danno.
Ordine mi ci vuole, e precisione,
e poi gli affari mi andran benone.”
- ”Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po’ inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
- “Io credo che la ricetta della felicità sia avere appena abbastanza denaro per pagare le bollette mensili che ti arrivano, un piccolo extra per darti sicurezza, un po’ troppo lavoro ogni giorno, entusiasmo per il tuo lavoro, una parte sostanziale di buona salute, un paio di amici veri e una moglie e dei bambini coi quali condividere la bellezza della vita.”
- ”Credo che alla fine del secolo l’uso delle parole e l’opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti.”
Alan Turing
- “C’è una vera magia nell’Entusiasmo.
Esso fa la differenza fra la mediocrità e il successo. Dà calore e gioia a tutte le relazioni personali.”
- “Di molto denaro hanno bisogno quelli che molto spendono; non quelli che dominano i piaceri naturali, ma quelli che sono schiavi di tali piaceri, e coloro che cercano di acquisire onori grazie alla ricchezza e alla magnificenza.”
- “Non creare un’azienda di successo, piuttosto creane una di Valore!”
- La peggior debolezza delle democrazie è la paura economica.
- “Fare a meno del superfluo oggi per risparmiare denaro e comprare il necessario domani.”
- “Non si può gestire qualcosa che non è misurabile.”
- “Dipendere dal governo per la tua futura sicurezza finanziaria è come assumere un contabile che è un accanito giocatore d’azzardo!”
- “L’inflazione è quella forma di tassazione che può essere imposta senza legiferare.”
- Crea un piano per accrescere e misurare il valore della tua azienda, sapere dove sei e capire quanto forte puoi andare.
- „Sarà sempre verissima questa massima di Lucano: Non sibi, sed domino gravìs est, quae servit egestas. [… ] Io non saprei che dirmi d’una massima d’un principe de’ secoli passati, Che Impoveriscano (i sudditi) ma servano: temo i sudditi troppo comodi. E le ragioni della mia ignoranza sono: 1 – Che si può fare che i popoli sieno agiati e obbedienti (i Chinesi). 2 – Che la disubbidienza non vien mai dalle ricchezze, ma o dalla parziale amministrazione della giustizia, o dalla sproporzionata ragion delle tasse. 3 – Che i popoli pezzenti o desertano, o tumultuano perpetuamente. E la catena de’ comodi che lega l’uomo alla repubblica: e chi è così legato alla patria, è sempre sottomesso all’obbedienza di un savio governo.“ —
Antonio Genovesi
- “Ci son 4 modi per spendere i soldi:
- Potete spenderli per voi stessi: quando lo fate, allora stare davvero attenti a cosa state facendo e cercherete di avere la massima resa per la vostra spesa;
- Oppure per qualcun altro: per esempio, io ho comprato un regalo di compleanno per una persona; ora, io non ho poi grande interesse per il contenuto del dono, ma sono stato molto attento al costo;
- Altra possibilità, io posso spendere i soldi di qualcun altro per me: e allora se posso spendere i soldi di qualcun altro per me state sicuri che ci scapperà una bella mangiata al ristorante! Infine
- Io posso spendere i soldi di qualcun altro per un’altra persona ancora; e se io starò a spendere i soldi di uno per un altro, non sarò preoccupato a quanti siano, né sarò preoccupato a come li spendo. Questo è quel che fa il governo e questo ha circa il 40% del prodotto interno.“
Milton Friedman
- I mercati Toro nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono di euforia. Il periodo di massimo pessimismo è il momento migliore per comprare, e il periodo di massimo ottimismo è il momento migliore per vendere. Se vuoi avere un rendimento migliore rispetto alla folla, è necessario fare le cose diversamente dalla folla.
John Templeton
- “Ogni individuo si sforza di impiegare il proprio capitale in modo che il suo prodotto possa essere di grandissimo valore. Generalmente non intende né promuovere il pubblico interesse, né sa quanto lo sta promuovendo. Si prefigge solo la sua sicurezza, solo il suo guadagno. In ciò è guidato da una mano invisibile per prefiggersi un fine, che non ha nessun interesse della sua intenzione. Perseguendo il suo interesse spesso promuove quello della società più efficacemente di quando realmente intenda promuoverlo.”
Adam Smith
- “Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.”
Luigi Einaudi
Indice degli articoli pubblicati.