Passaggio generazionale

Godersi in pace una ricca eredità, passata di padre in figlio, è sempre una bella cosa: ma per i giovani, l’industria, l’abilità e la svegliatezza d’ingegno valgono più d’ogni altra fortuna ereditata.“ Carlo Collodi, I racconti delle fate, 1876 [Favole straniere tradotte in italiano].

Il sistema produttivo risulta strutturato in una miriade di PMI, la connotazione personalistica è tratto distintivo di molte aziende. È altresì nota la scarsa propensione di tali imprenditori di favorire l’ingresso di nuovi soci nonostante ciò significhi apporti di liquidità, aumento di capitale e crescita dimensionale dell’azienda. È altrettanto ricorrente la scarsa propensione degli stessi di “aprire” la azienda ai propri eredi.

La prosecuzione dell’attività, nella seconda generazione, è uno degli snodi cruciali della vita dell’azienda dell’imprenditore individuale ovvero di piccole società di capitali a forte carattere personalistico.
In moltissimi casi la stessa finisce con il pensionamento dell’imprenditore o con il suo decesso.

Posto la volontà dell’imprenditore sia di ipotizzare la cessione dell’azienda ai propri eredi che di immaginarne la sua prosecuzione, i nodi da sciogliere cui l’imprenditore lungimirante ed accorto è chiamato a sono:
1. l’individuazione dell’erede ovvero degli eredi e la ripartizione delle varie branche operative (commerciale, tecnico, amministrativo e così via); e
2. la scelta del momento: inter vivos o post mortem.

Diverse sono le soluzioni presenti nel nostro ordinamento che consentono di cristallizzare la nuova realtà economica garantendo la continuità dell’impresa: dalla successione alla cessione/donazione di aziende/partecipazioni, dall’istituto del trust al patto di famiglia, non escludendo la scissione

La futura visione dell’impresa, supportata da una accorta e ponderata pianificazione del passaggio generazionale, è elemento indispensabile per garantire, in maniera competitiva, la sua naturale continuità.

#WalterTroisi

Ti potrebbe interessare: 

 

Patrimonio familiare
Pianificazione finanziaria
Il Testamento
Accettazione dell’eredità
Accettazione col beneficio d’inventario
Mutuo:  come districarsi
Money Management

Se hai voglia di leggere altro,  ci sarà sicuramente qualcosa di interessante per te nell’indice.

Lascia un commento